Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Personaggio: Guaiferio di Salerno
La rinascita cassinense dei Dialogi di Seneca
riscoperta dell’opera di S. alla fine dell’XI sec. da parte dei monaci di Montecassino; utilizzazione di DLG nella Vita S. Secundini e nella Vita S. Lucii papae et martyris del monaco cassinense Guaiferio (Waifar) di Salerno; utilizzazione da parte di Guaiferio non di Milano, Bibl. Ambrosiana, C. 90 inf., ma di un altro ms., gemello o antigrafo di quello; importanza di Guaiferio come portatore di tradizione indiretta (imitazione di S. massiccia soprattutto nella Vita S. Lucii) e come episodio non secondario dell’assunzione della problematica morale di S. in chiave cristiana; elenco dei passi paralleli: Vita S. Secundini 1293 b-c = PRV 1, 1; 1294 a = PRV 2, 10; 1296 d – 1297 a = CNS 2, 2; 1297 b-c = CNS 2, 3; Vita S. Lucii 1301 b = CNS 9, 5; 1303 b = PRV 3, 4 e IRA I, 15, 2; 1304 a = VTB 22, 1; 1304 c = PLB 4, 2; 1304 d = VTB 24, 1; 1304 d – 1305 a = PLB 9, 5; 1305 a = PLB 9, 6 e VTB 1, 3-4; 1305 a-b = MRC 21, 1-2, BRV 3, 2, MRC 21, 2 e BRV 6, 4; 1305 b = BRV 1, 3; 2, 1. 2. 3; 1305 c = PLB 9, 6; 1306 a = BRV 14, 2 e PLB 9, 4. 7; 1306 b = HLV 11, 3; 10, 3 e BRV 7, 7; 1306 c-d = IRA I, 1, 1-5, CNS 10, 2; 13, 3 e TRN 15, 5; 1307 a = PRV 2, 6; 1, 17; 2, 8. 15; 1307 b = VTB 25, 6; 1307 c = HLV 10, 1-2. 5; importanza del ms. di DLG di Guaiferio, di genuinità e autorità non inferiore ad A: il testo delle Vitae conferma (Vita S. Secundini 1294 a = PRV 2, 10; Vita S. Lucii 1305 b = BRV 2, 3) e corregge (Vita S. Lucii 1305 b = BRV 1, 3; 1306 d = CNS 10, 2; 1305 c = IRA I, 1, 4) A; importanza di Guaiferio per la parti di PLB non conservate in A
Il De ira nella tradizione dei Dialogi di Seneca
rapporti tra Milano, Bibl. Ambrosiana C 90 inf. e i recentiores; ricostruzione della tradizione di IRA, anche attraverso i testi di scrittori cristiani
I Dialogi di Seneca a Montecassino
DLG riemergono nell’XI sec., quando viene trascritto il più antico ed autorevole testimone della tradizione ms., Milano, Bibl. Ambrosiana, C90 inf.; centro della rinascita è il monastero di Montecassino: qui il monaco Guaiferio di Salerno usa a piene mani DLG nella composizione della Vita S. Secundini e della Vita S. Lucii papae et martyris